Biografia
PROF. GIORGIO
Il Prof. Antonio Giorgio ha conseguito nel 1973 la Laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Napoli. E' specialista in Pneumologia ed in Malattie Infettive.
E' Direttore del Servizio di Ecografia Interventistica presso la Clinica Athena-Villa dei Pini (Caserta).
E' stato Direttore, dal 1999 al 2013, della IX Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive ad Indirizzo Ecointerventistico presso l'Azienda Ospedaliera "D.Cotugno" di Napoli, Centro di riferimento Regionale per le Malattie Infettive della Regione Campania.
E' stato Professore, dal 1998, di Ecografia Internistica ed Ecointerventistica presso la Scuola di Specializzazione di Medicina Interna II dell'Università di Bari.
E’ stato Professore a contratto di Ecografia Internistica ed Ecointerventistica presso le due scuole di Specializzazione in Malattie Infettive della SUN e della Federico II di Napoli, nonché della Scuola di Specializzazione in Medicina Interna della Federico II di Napoli.
E' stato componente del Consiglio Direttivo della SIUMB dal 1993 al 1995 e dal 2001 al 2005.
E' stato Segretario Scientifico dei Congressi Nazionali della SIUMB tenutisi a Sorrento nel 1995 e nel 2004.
La sua attività clinica e di ricerca è rivolta principalmente alla diagnostica ecografica delle Malattie del Fegato e alla terapia percutanea ecoguidata delle cisti parassitarie del fegato, degli ascessi e dei tumori maligni del fegato e, in primo luogo, degli epatocarcinomi su cirrosi.
E' autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in lingua italiana ed inglese sulle più prestigiose riviste internazionali (Lancet, Hepatology, British Medical Journal, Journal of Hepatology, Radiology, Gastrointestinal Radiology, American Journal of Roentgenlogy, Journal of Clinical Ultrasound, Journal of Ultrasound in Medicine, Gut, Cardiovascular and Interventional Radiology)
E' Autore delle seguenti monografie:
Ecografia del fegato e vie biliari, Idelson,1989;
Endoscopia digestiva ed Ecografia nell'AIDS, Idelson ,1990;
La Terapia Percutanea Ecoguidata nelle Malattie Focali del Fegato, ECI,1995;
Ultrasonografia: fisica, semeiotica, e refertazione, Idelson,1998.
E' Autore di numerosi capitoli per testi di altri autori, in genere di diagnostica ecografica (Trattato Italiano di Ecografia - 2000, Atlas of Abdominal Ultrasound – 2003, Ecografia in Medicina Interna - 2008, etc).
Nell’ambito della sua continua attività di ricerca, formazione e sviluppo in tema di Ultrasuoni, ha ideato ed organizzato numerosi Congressi, tra i quali:
Ecografia in Medicina Interna – Maratea (PZ), negli anni 1991,1992, 1993;
Corso Residenziale di Ecografia ed Ecointerventistica – Ravello (SA), negli anni 2001, 2002, 2003, 2004, 2005;
Master di Ecografia ed Ecointerventistica in Epato-Gastroenterologia – Ravello (SA)/ Napoli, dal 2007 al 2011.
E' membro dell'Honorary Board del Journal of Hepatocellular Carcinoma.
E' Associated Editor dell'International Journal of Medical Imaging.
Riconoscimenti recenti:
E’ citato all'interno del celebre volume Who's Who in Medicine and Healthcare, 2009-2010 pubblicato nel 2009 da Marquis Who's Who;
Nel Dicembre 2009 è stato nominato dall'International Biographic Centre di Cambridge - Inghilterra comeInternational Health Professional of the Year 2010.